Innovazione Manageriale in Sanità

A.A. 2021-22 - ISCRIZIONI CHIUSE

Il Corso di aggiornamento professionale Innovazione manageriale in sanità: strumenti e esperienze, giunto alla IV Edizione, è attivato presso il Dipartimento di scienze chirurgiche e diagnostiche integrate – DISC, nell'ambito del piano formativo dell'Accademia per il Management Sanitario – AMAS dell’Università di Genova.

Il corso fornisce conoscenze e strumenti per aggiornare le competenze manageriali in diverse aree con particolare riguardo alle innovazioni in atto nel SSN.
Il corso intende soddisfare le necessità di approfondimento da parte di coloro che, aspirando a entrare a far parte dell’albo nazionale per direttori generali, necessitano di acquisire punteggi formativi frequentando corsi di formazione di ambito manageriale e organizzativo di riconosciuta rilevanza.

🔹 Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le famiglie professionali che operano in sanità.

Titoli di studio richiesti per l’ammissione al corso (requisiti minimi):

• Laurea di I livello ex DM 270/2004 o titolo equipollente

Numero massimo di partecipanti: 30

🔹 Contenuti

Il Corso di aggiornamento professionale “Innovazione manageriale in sanità: strumenti e esperienze” si articola in 55 ore suddivise in 4 moduli formativi e in una mezza giornata di valutazione finale consistente in attività di presentazione e discussione di un caso strutturato ad hoc, a una Commissione composta da docenti AMAS.

• Gli argomenti sviluppate nel Corso riguardano le seguenti tematiche:
  • l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi
  • la pianificazione strategica ed operativa, il controllo di gestione

la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane

🔹 Project Work

Il project work, da svolgersi in piccoli gruppi, offre ai partecipanti la possibilità di mettere in pratica conoscenze, tecniche e strumenti appresi nella fase in aula focalizzandosi su temi di interesse delle strutture di appartenenza e/o su tematiche trasversali a più contesti (ospedale/territorio).

Ogni anno AMAS rende disponibili gli Abstract dei Project Work discussi al termine dei corsi.

🔹 Frequenza

Modalità di frequenza e didattica utilizzata: a distanza su piattaforma Microsoft Teams di UNIGE, in modalità sincrona, salvo salvo 25 ore di formazione in presenza per la quale sarà richiesta certificazione ECM.

periodo febbraio-luglio 2022 (pubblicazione entro dicembre 2021). Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e sabato dalle 9.00 alle 14.00.

🔹 Benefit

Per tutto il percorso è disponibile un tutor che seguirà i partecipanti durante i corsi.

A tutti gli iscritti viene inoltre fornito un account gratuito per Teams e gli Strumenti Microsoft 365 Unige, l'accesso ai servizi SBA - Edicola PressreaderUNO PER TUTTO un unico accesso a libri, articoli di riviste, e-book, e-journal, banche dati, audio e video delle biblioteche dell'Università di Genova. Rimani aggiornato su tutte le iniziative nella sezione notizie.

🔹 Costi e iscrizioni

Iscrizioni: entro il 18 gennaio 2022

Costo: 1.100 euro

vai alla pagina delle iscrizioni

🔹 Titolo rilasciato

A conclusione del Corso agli iscritti che, a giudizio della Commissione di Valutazione, abbiano ottemperato agli obblighi di frequenza e superata la prova finale, verrà rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di partecipazione e merito.

🔹 Comitato di gestione

Direttore del Corso