News

-

Il 17 maggio 2024 si terrà la persentazione del corso di Formazione manageriale per manager e middle manager del SSN per lo sviluppo delle competenze in materia di programmazione, realizzazione e gestione dei nuovi modelli assistenziali, nonché alla diffusione e al governo delle innovazioni digitali a supporto delle riforme in atto nel SSN.

Il percorso formativo si colloca nell’ambito delle misure del PNRR (D.M. 29.03.2023), la cui attuazione vede coinvolti Regione Liguria, A.Li.Sa., AGENAS in qualità di Organismo intermedio e AMAS dell’Università di Genova, quale ente formativo. 


Anche quest'anno AMAS propone quattro seminari in materia di


-

L'inaugurazione dei corsi di formazione manageriale avrà luogo Venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14.


AMAS propone quattro seminari di Innovazione manageriale in sanità con rilascio crediti ECM per l'anno accademico 2021/2022:


-
presentazione di Microsoft Teams

-
La rete wireless di UniGe

-
UNO PER TUTTO offre un unico accesso a a libri, articoli di riviste, e-book, e-journal, banche dati, audio e video delle biblioteche dell'Università di Genova

-
AulaWeb è uno dei portali e-learning dell'Università di Genova.

-

Le lezioni sono fruibili sulla piattaforma Teams (guida per scaricare office 365 e registrarsi).


-
Il Servizio SBA mette a disposizione di tutti un nuovo servizio digitale: l'"Edicola" Pressreader, incorporata in Medialibrary online (MLOL).

-

La piattaforma Office365-UniGe comprende strumenti di elaborazione di documenti, fogli di calcolo, e presentazioni (Word, Excel, PowerPoint, OneNote), strumenti di archiviazione e condivisione file tra utenti in cloud (OneDrive), strumenti di comunicazione, collaborazione e diffusione di contenuti audiovideo (Teams, Stream) e molti altri.


-
15 gennaio 2021 dalle ore 14,30 alle ore 19,30 nell'ambito del percorso di formazione a distanza «PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA IN TEMPO DI COVID-19 NELLE STRUTTURE DI RESIDENZIALITA’ EXTRAOSPEDALIERA PER ANZIANI – finanziato da A.Li.Sa, Azienda Ligure per la Sanità – si terrà il terzo incontro sui temi: Il sistema informativo aziendale per governare I processi (Ernesto Palummeri, Cristina Frabetti) La gestione dei documenti e la documentazione dell’attività (Marco Capecchi)

-
andamento iscrizioni - posti disponibili all'11/1/2021

-
Leggi i comunicati aggiornati al primo link utile sulla pagina UniGe

Sei un professionista ambizioso che aspira a ruoli di vertice nel sett


Pubblicati gli aggiornamenti del calendario delle lezioni per il corso di Rivalidazione del certificato di formazione manageriale. 

Le lezioni in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Economia (DIEC) dell'Università di Genova (Via Francesco Vivaldi 5, 16125, Genova. ). La sede delle lezioni è raggiungibile anche via metro (fermata DARSENA/METRO) e autobus. La stazione più vicina è quella di Genova Principe. 

Durante il corso verranno organizzati convegni ed altre attività anche in altre sedi che verranno pubblicati nelle notizie su questo sito.


Pubblicati gli aggiornamenti del calendario delle lezioni per il corso di formazione manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa.

Le lezioni in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Economia (DIEC) dell'Università di Genova (Via Francesco Vivaldi 5, 16125, Genova. ). La sede delle lezioni è raggiungibile anche via metro (fermata DARSENA/METRO) e autobus. La stazione più vicina è quella di Genova Principe. 

Durante il corso verranno organizzati convegni ed altre attività anche in altre sedi che verranno pubblicati nelle notizie su questo sito.


L'Accademia per il Management Sanitario (AMAS) dell'Università di Genova comunica l'apertura delle iscrizioni al corso di formazione manageriale per il top management della sanità  (Direttori Generali, Direttori Sanitari, Direttori Amministrativi e Direttori Sociosanitari) .

Il corso è finalizzato a fornire le competenze manageriali necessarie per ricoprire ruoli di vertice nel settore sanitario approfondendo tematiche quali:


Per tutti i corsi di AMAS, Formazione manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa e  per il Corso di Rivalidazione del certificato di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa, il numero dei posti è aumentato da 30 a 60.

La scadenza per presentare domanda è prorogata sino al 31/1/2024 ore 12.


Disponibili i calendari per il corrente a.a. 23/24

Si ricorda che per chi non potesse frequentare in presenza è possibile presentare via e-mail un'istanza motivata per seguire le lezioni da remoto

Pubblicata anche la nuova versione del calendario del corso per top manager.

 


Il 4 e 5 dicembre 2023 si sono tenute le ultime lezioni del corso di alta formazione "Valori Innovativi e Soluzioni Integrate per l’Organizzazione e la Nuova Economia sanitaria" (VISIONE) erogato in presenza presso Terrazza Colombo e il DIEC di UniGe e  promosso da Amas, l'Accademia per il management sanitario dell'Università di Genova.


Il pagamento per l'iscrizione ai corsi non va effettuato subito, le domande verranno approvate in un secondo tempo e solo dopo che la commissione avrà verificato gli atti sarà possibile procedere all'iscrizione e al pagamento del corso. 

Gli uffici invieranno agli interessati una specifica comunicazione.

 

 

  


Aperte sino all' 11 dicembre 2023 le iscrizioni ai corsi di AMAS attiv


Al termine del Corso di Formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa, i partecipanti presentano, in un incontro pubblico i risultati dei loro project work.

La discussione si svolgerà il 12 e il 13 luglio secondo il calendario allegato presso REGIONE LIGURIA – Sala Liguri nel mondo, 11° piano Torre A - Via Fieschi 15 Genova.


venerdì 26 maggio alle ore 14 incontro con il Centro di Simulazione e Formazione Avanzata per parlare delle metodologie di simulazione come la  macrosimulazione la microsimulazione, la realtà virtuale e la simulazione relazionale mediante l'utilizzo di pazienti standard in ambienti simulati sia clinici che domiciliari.

Interverranno il presidente del SIMAV Giacomo Borgonovo, Marco Chirico, Giancarlo Torre e Serena Ricci.

L'incontro chiude il ciclo di seminari in materia di Innovazione manageriale in sanità organizzati dall'Accademia per il management sanitario AMAS.


Nell'ambito dei seminari  d'Innovazione Manageriale in Sanità lunedì 15 maggio 2023 il Prof. Matteo Cosulich ci parlerà  di Stato e Regioni nella disciplina della tutela della salute, fra emergenza pandemica e regionalismo differenziato.


Aumentati i posti da 30 a 60 per il corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa e prorogati, per tutti i corsi, i termini per le iscrizioni sino al 30 gennaio 2023.


La biblioteca di Scienze mediche e farmaceutiche ha messo on line un portale che propone in modo unitario risorse specifiche per il management in sanità

vai al sito


Nel mese di ottobre usciranno i nuovi bandi per le iscrizioni al nuovo a.a.

Se sei interessato scrivici per manifestare il tuo interesse, richiedere informazioni e per rimanere aggiornato sull'uscita dei bandi e le scadenze delle iscrizioni!

referente

Stefania Isolabella

e-mail: amas@formazione.unige.it

 

 


Tutti gli abstract dei Project Work discussi dell'anno appena concluso sono stati pubblicati in questa sezione

All'interno di ogni corso sono state pubblicate anche le fotografie della consegna degli attestati.

 

 



Il prof. Giancarlo ICARDI, ordinario a tempo pieno, afferente al Dipartimento di scienze della salute (DISSAL) è stato nominato presidente del Centro di servizio di Ateneo “Accademia per il management sanitario” (AMAS), a decorrere dalla data del presente decreto fino al 30.6.2024, termine del mandato dei componenti del comitato scientifico.


Pubblicato il calendario delle discussioni dei Project Work del Corso di Formazione manageriale per direttore di struttura complessa dell'anno accademico 2021/22. Sono pubblicati anche gli abstract di ogni progetto che rimarranno disponibili su queste pagine.

VAI AL CALENDARIO
 


Il 4 febbraio 2022  presso l'auditorium IST nord del Policlinico San Martino con la lectio magistralis "Il governo dei sistemi e delle aziende sanitarie nella transizione COVID" e la successiva tavola rotonda sono partiti i corsi dell'a.a. 21/22

 

 

 


Venerdì 4 febbraio 2022 presso l'Auditorium IST nord (ex CBA) del Policlinico San Martino avrà luogo l'inaugurazione dei corsi per l'a.a. 2021-22

VAI AL PROGRAMMA DELL'EVENTO


Visto l'elevato numero di richieste e la rilevanza del corso il cui certificato finale costituisce requisito necessario per ricoprire l’incarico di responsabile di struttura complessa nell’ambito delle strutture del Servizio Sanitario
Nazionale sono stati aumentati i posti per il corso di formazione manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa che passa da 30 a 60 posti disponibili.


Registrazione

La domanda di ammissione deve essere presentata on line entro le scadenze indicate sui bandi. Le credenziali UniGePASS vengono rilasciate a tutti gli studenti dell'ateneo.

Se non possiedi le credenziali UniGePASS o le hai dimenticate (se hai l'identità digitale SPID puoi usarla per registrarti)

registrati qui