Corso di formazione manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa

Il Corso di formazione manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa, giunto alla X Edizione, è attivato presso il Dipartimento di scienze della salute – DISSAL, nell'ambito del piano formativo dell'Accademia per il Management Sanitario – AMAS dell’Università di Genova.

L’attività formativa consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali ed a conoscere ed utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati. Obiettivo primario è l’accrescimento e la qualificazione della professionalità, sul piano manageriale e gestionale, degli operatori del servizio sanitario, ai quali sono affidate, o potranno esserlo, responsabilità di direzione e coordinamento di strutture complesse.

 


🔶 Destinatari

Il corso è rivolto a: 

  • dirigenti del ruolo sanitario che operano in strutture sanitarie incaricati di direzione di struttura complessa. Tale formazione è necessaria per svolgere tali incarichi in base all’art.16-quinquies del D.Lgs. 229/99 e ss.mm.ii. e in base a quanto disposto dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome del 10/07/2003;
  • dirigenti dipendenti dell’Università degli Studi di Genova incaricati di direzione di struttura complessa in strutture sanitarie liguri;
  • aspiranti direttori di struttura complessa e ad altri dirigenti del ruolo sanitario;
  • dirigenti con ruolo amministrativo, professionale, tecnico e dirigenti delle professioni tecniche sanitarie che ricoprono o aspirano all’incarico di responsabile di Struttura complessa.

Titoli di studio richiesti per l’ammissione al corso: Laurea che consente l’accesso a posizioni dirigenziali nel SSN

Numero massimo di partecipanti: 60

 


🔶 Contenuti 

120 ore di attività articolata tra lezioni, case studies, laboratori e project work e si articola in tre moduli didattici:

 

  • Percorsi di cura e governo clinico: stato di salute, prevenzione, innovazione e sperimentazione clinica; applicazione nella pratica dei principi dell’Evidence Based Medicine e Evidence Based Practice; Strumenti per mappare, gestire, monitorare e ottimizzare percorsi clinici (PDTA) e determinare le risorse necessarie; strumenti per progettare e introdurre innovazioni tecnologiche e organizzative e valutarne l’impatto;
  • Gestione delle aziende sanitarie: aspetti economici e finanziari: il management dell’azienda sanitaria; la programmazione e il controllo di gestione; il controllo dei costi; il reporting e la valutazione delle performance;
  • Gestione delle risorse umane e della comunicazione: la struttura organizzativa nella sanità pubblica; la gestione, lo sviluppo e la valutazione delle risorse umane; la qualità delle relazioni nelle organizzazioni che producono salute; leadership, negoziazione e gestione dei conflitti; la comunicazione organizzativa nelle strutture complesse. 

 


🔶 Project Work

Il project work, da svolgersi in piccoli gruppi, offre ai partecipanti la possibilità di mettere in pratica conoscenze, tecniche e strumenti appresi nella fase in aula focalizzandosi su temi di interesse delle strutture di appartenenza e/o su tematiche trasversali a più contesti (ospedale/territorio). 

Ogni anno AMAS rende disponibili gli Abstract dei Project Work discussi al termine dei corsi.

 


🔶 Frequenza e orario lezioni

Modalità di frequenza e didattica utilizzata: in presenza con possibilità, su richiesta motivata da indirizzare a amas@formazione.unige.it, di partecipare a distanza in modalità sincrona su piattaforma Microsoft Teams di UNIGE

I partecipanti avranno la possibilità di partecipare ad attività di aggiornamento organizzate per tutti gli utenti AMAS su tematiche ede esperienze innovative con esperti nazionali ed internazionali. Tale frequenza certificata a questi corsi assolve l'obbligo complessivo di frequenza al corso. Alcune attività formative potranno essere condivise con gli allievi di altri corsi organizzati da AMAS.

Le lezioni in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Economia (DIEC) dell'Università di Genova (Via Francesco Vivaldi 5, 16125, Genova. ). La sede delle lezioni è raggiungibile anche via metro (fermata DARSENA/METRO) e autobus. La stazione più vicina è quella di Genova Principe. 

Durante il corso verranno organizzati convegni ed altre attività anche in altre sedi che verranno pubblicati nelle notizie su questo sito.

Le lezioni on line da remoto si svolgono su Microsoft Teams e di volta in volta i partecipanti autorizzati riceveranno il link alla lezione.


🔶 Crediti ECM

La partecipazione all’attività formativa esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno nel quale viene svolta l’attività didattica prevalente. 
L’iscrizione al corso dà anche la possibilità di partecipare ad attività di aggiornamento organizzate per tutti gli utenti AMAS su tematiche ed esperienze innovative con esperti nazionali e internazionali.

É possibile utilizzare la frequenza certificata a questi corsi per assolvere all’obbligo complessivo di frequenza. Alcune attività formative potranno esser condivise con gli allievi di altri corsi organizzati da AMAS. 


🔶 Benefit

Per tutto il percorso è disponibile un tutor che seguirà i partecipanti durante i corsi.

A tutti gli iscritti viene inoltre fornito un account gratuito per Teams e gli Strumenti Microsoft 365 Unige, l'accesso ai servizi SBA - Edicola Pressreader, UNO PER TUTTO un unico accesso a libri, articoli di riviste, e-book, e-journal, banche dati, audio e video delle biblioteche dell'Università di Genova. Rimani aggiornato su tutte le iniziative nella sezione notizie.


🔶 Costi e iscrizioni

Iscrizioni: 31 gennaio 2024 ore 12.00

Costo: 2.500 euro

Conferma dell'iscrizione: 15 febbraio 2024

vai alla pagina delle iscrizioni


🔶 Titolo rilasciato

Il giudizio positivo del project work e la frequenza certificata dell’80% delle ore consentono il rilascio da parte di Regione Liguria del certificato di formazione manageriale, ai sensi del D.lgs. n. 502/92 del 30 dicembre 1992 e successive modifiche e dall’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003 e dalla DGR n. 1192 del 5 ottobre 2012


🔶 Comitato di gestione

Direttore del Corso

Luca Gandullia

Comitato di Gestione del Corso

Componenti UniGe

Giancarlo Icardi

Giacomo Borgonovo

Marcello Montefiori

Componenti esterni

un membro nominato da Regione Liguria

un membro nominato da AS.Li.Sa

un membro nominato da FIASO

 


🔶 Contatti

referente

e-mail: tutor.amas@unige.it

 

Ultimo aggiornamento 3 Aprile 2024